A cento anni dalla prima pubblicazione, prende corpo un esperimento di riscrittura transmediale dell’ Ulisse di James Joyce, basato sul format inedito del live movie, che conduce lo spettatore in un tour a tappe per seguire le vicende dei protagonisti.  

Utilizzando un’app dedicata, il pubblico potrà filmare in real time le derive dei tre personaggi, accompagnandoli lungo il tragitto.

Sullo sfondo dei peregrinaggi del placido Leopold Bloom e dell’inquieto Stephen Dedalus, giace enigmatica e sensuale la morbida Molly: conturbante protagonista, in veste di vocalist e dj, del party notturno nel Bordello Itaca…

Nel frattempo una regia opererà per montare e trasmettere dal vivo gli episodi, mixando le sequenze parallele lungo cui si sviluppa la giornata dei personaggi, filmate dagli stessi spettatori.

Si incroceranno così situazioni e personaggi reali, trasmessi contemporaneamente in live streaming e in uno spazio fisico, nel tentativo di attualizzare, grazie alle nuove tecnologie, le tecniche utilizzate dallo stesso Joyce per la stesura del suo capolavoro.

Lo spettacolo si svolge in tre momenti nell’arco di un’unica giornata.
Con l’acquisto del biglietto, gli spettatori riceveranno la mappa delle location e l’app per partecipare alle riprese.


Mattino

Stephen Dedalus - Colazione & Liberazione (Telemachia)
Leopold Bloom - Prova di Cuoco con sepoltura

Pomeriggio

RadioBloom.
Dedalus’Streaming.
Cam2cam with Molly Bloom

Notte

Bordello Itaca. Festa Procia.
DJ Molly Bloom